Idee, consigli e ricette con gli agrumi
Deliziosi e amici della salute, gli agrumi sono ricchi di proprietà nutritive utili per il nostro benessere. Dall’arancia al pompelmo fino al mandarini, questi frutti ci aiutano a fare il pieno di vitamina C e sali minerali, contrastano i tumori, aumentano le difese immunitarie e migliorano l’umore.
Ottimi alleati per combattere il freddo di questi giorni e tenere così lontano i malanni dovuti al clima rigido dell’inverno.
Mangiare sano e soprattutto variare l’alimentazione è il segreto per rimanere il proprio peso forma o perdere qualche chilo e curare tutto il nostro organismo, dentro e fuori.
Gli agrumi possono essere consumati come spuntino a metà mattinata o di pomeriggio ma possono anche essere i protagonisti di vere e proprie ricette.
Ricette con gli agrumi
Tagliolini al limone e prezzemolo
Ingredienti per 4 persone:
1 limone (per il succo e per la buccia)
4 cucchiai di olio
240 grammi di tagliolini o spaghetti integrali
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b. e sale q.b.
Preparazione
In una padella mettete olio e aglio e aggiungere un limone grattugiato (solo la buccia).
Mettete a cuocere la pasta, quando sarà al dente, aggiungete nella padella il succo di limone e poco alla volta i tagliolini con un forchettone così si finiranno di cuocere insieme al condimento. Aggiungete un po’ d’acqua di cottura in modo che la pasta non si secchi e si formi così una densa cremina.
L’acqua di cottura della pasta è un’ottima alternativa all’uso di altri condimenti: il tutto risulterà più leggero ma contemporaneamente gustoso.
Petto di pollo all’arancia con contorno di patate e cipolle
Ingredienti per 2 persone per il pollo:
400 grammi di petti di pollo
Pan grattato q.b.
Olio: 1 cucchiaio da cucina
1 arancia
Un pizzico di sale
Preparazione:
Tagliate il pollo in tocchetti o a dadini e ricopriteli di pan grattato. In una padella antiaderente in cui avrete messo due cucchiai d’olio, aggiungete i dadini di petto di pollo e coprite con un coperchio. Aggiungete a metà cottura il succo dell’arancia. Spegnete il fuoco nel momento in cui si formerà una densa cremina e il succo si sarà asciugato.
2 Patate grandi (400 grammi)
Olio: 1 cucchiaio da cucina
Cipolla (1 fettina tagliata spessa)
Un pizzico di sale
Preparazione:
Tagliate le patate a dadini piccoli e passatele sotto l’acqua fredda. Prendete una padella antiaderente, mettete un cucchiaio di olio, aggiungete la cipolla tagliata finemente e infine le patate. Fate cuocere il tutto in padella con il coperchio. Aggiungete un bicchierino di acqua calda. Togliete il coperchio e cuocete fino a far assorbire tutta l’acqua.
- Polpette tonno e zucchine: la ricetta gustosa e leggera - 29 Gennaio 2020
- Crocchè di patate e friarielli al forno - 21 Gennaio 2020
- Pasta con vongole e zucca: l’insolito e ottimo connubio - 15 Gennaio 2020