Una ricetta classica con l’aggiunta di una verdura eccezionale
Oggi vi proponiamo una ricetta classica ma leggera e accompagnata da una verdura eccezionale: Crocche’ di patate e Friarielli al forno.
Le patate sono ricche di vitamine (C, A, B3, B1, B2, B6) e minerali (potassio, fosforo, calcio, magnesio, zinco, rame, ferro). Inoltre tra i loro valori nutrizionali presentano numerosi fitocomposti dalle note proprietà antiossidanti come luteina, zeoxantina e beta-carotene. I friarielli si ottengono dalla pianta di Brassica rapa detta anche cima di rapa: una delle più coltivate nelle regioni del Centro-Sud. Di questa pianta sono le infiorescenze e le foglie più tenere ad essere principalmente consumate in cucina. Queste, oltre ad avere un caratteristico sapore amarognolo, sono ricche di sali minerali ed antiossidanti utili per il nostro organismo.
I friarielli nelle varie zone del Centro Sud
La combinazione di friarielli e patate in quantità corrette è un binomio da prendere in considerazione nella programmazione settimanale dei menu nell’ambito di un’alimentazione equilibrata.
Inoltre questa combinazione può influire positivamente sull’andamento dei livelli postprandiali di glucosio e insulina e, per ottenere questi risultati, è necessario rispettare il rapporto tra i due alimenti.
Il mio consiglio è di cucinare quantità maggiori di friarielli e oltre a metterne una parte nei nostri crocche’, possiamo anche utilizzarli come contorno e trarre così maggiori benefici.
Crocchè di patate e friarielli al forno
Ingredienti per 4 persone:
- 800 gr Patate
- 200 gr Friarielli
- 1 Spicchio d’aglio
- 2 uova
- Sale q.b.
- Olio evo q.b.
- Pangrattato q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento:
Lessate le patate in una pentola con l’acqua. Non appena saranno cotte, colate e pelatele quando sono ancora calde,
Prendete delle porzioni d’impasto e iniziate a lavorare il composto con le mani e formate i crocchè. Decidete voi la grandezza dei crocchè. Una volta che avrete formato i crocchè passateli nel pangrattato.
Foderate una teglia con della carta forno e disponete i crocchè al suo interno, quindi passate sopra ogni crocchetta un leggero filo d’olio extravergine d’oliva. Trasferite i crocchè di patate in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti fino a doratura completa.
Trascorso il tempo indicato necessario per la cottura, se vedete che le crocchette non sono sufficientemente dorate proseguite la cottura di 5 minuti con il grill. Dopodiché sfornate i crocchè, insaporiteli con un pizzico di sale e servite.
- Polpette tonno e zucchine: la ricetta gustosa e leggera - 29 Gennaio 2020
- Crocchè di patate e friarielli al forno - 21 Gennaio 2020
- Pasta con vongole e zucca: l’insolito e ottimo connubio - 15 Gennaio 2020