Site icon Arcinews

Piatto unico: Pasta con zucca e ricotta

piatto unico

La zucca: idee e consigli per preparare un piatto unico

La zucca è un alimento molto versatile in cucina e molto comodo per preparare il cosiddetto piatto unico. Mi capita spesso di sentire: “A pranzo mangio solo il primo piatto”. Di solito questa affermazione scaturisce da un pizzico di pigrizia all’idea di cucinare anche il secondo e dalla falsa credenza che se mangio anche il secondo, poi ingrasso.
Questo atteggiamento porta a mangiare insieme alla pasta il pane perché non ci sentiamo ancora sazi e rimaniamo seduti a tavola a fare innumerevoli scarpette cercando di appagare la nostra fame.
Ed ecco che il piatto unico può essere una soluzione per inserire in un solo pasto tutti i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno. Sicuramente l’apporto in un’unica portata, di carboidrati, grassi, proteine e verdure ci fa sentire più sazi e aiuta a controllare il peso e la glicemia.
Verdure e proteine, accompagnate dai carboidrati rallentano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue e aiutano a sentirci più velocemente sazi. Sono tante le ricette che permettono ai primi piatti di essere completi. Oggi vi propongo i chifferi rigati con zucca e ricotta. Un piatto completo proprio di tutto.

Ricetta dei Chifferi rigati con Zucca e Ricotta

Ingredienti per 2 persone:
Zucca 400g
Pasta mista 120g
Ricotta 200g
2 cucchiai di olio evo
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q b
Un pizzico di sale

Procedimento:
In una pentola mettete olio e aglio e la zucca tagliata a dadini, aggiungete un po’ d’acqua calda e fate cuocere il tutto con il coperchio. Quando l’acqua bolle, aggiungete la pasta. Spegnete non appena la pasta sarà cotta.
Trasferite la pasta nei piatti e aggiungete la ricotta. Amalgamate il tutto e aggiungete prezzemolo e parmigiano.
Chi lo preferisce può aggiungere un pizzico di pepe.
Buon appetito!

Commenta su Facebook
Contattami
Exit mobile version