Site icon Arcinews

Parmigiana di zucchine al forno

La parmigiana di zucchine al forno è una buona variante dell’omonima pietanza fritta

E’ arrivato il momento di pensare alla cena. Per stasera vogliamo proporvi la ricetta della parmigiana di zucchine arrostita ricoperta di sugo, ripiena di provola, con una bella spolverata di parmigiano e tanto basilico. 
La classica parmigiana fritta è ottima e una piccola porzione ogni tanto non ci farà certo ingrassare. Se non vogliamo però rinunciare a quantità maggiori possiamo provare la parmigiana in questa variante in cui la zucchina è prima arrostita e poi infornata. Esistono modi diversi di cucinare basta solo un tocco di fantasia per non rinunciare a tutti quegli alimenti che ci piacciono.

Ricetta

Ingredienti per due persone:

Procedimento:

In una pentola fate rosolare in un po’ d’olio di oliva la cipolla tritata e non appena sarà ben appassita, unite la passata di pomodoro aggiustate di sale e mescolate bene. Lasciate cuocere il sugo per almeno 30 minuti o comunque fino a quando si sarà ben addensato. Aggiungete qualche foglia di basilico verso fine cottura, poi quando il sugo sarà pronto, spegnete il fuoco e lascialo intiepidire.
A questo punto preparate le zucchine: lavatele bene, spuntatele alle estremità e tagliatele a fette sottili in verticale.
Cuocetele su una griglia o una bistecchiera rovente, grigliandole da entrambi i lati. Man mano che sono pronte, mettetele in un piatto, salatele leggermente e lasciatele raffreddare.
Prendete una pirofila e adagiate un po’ di salsa di pomodoro, disponete qualche fetta di zucchina sul fondo, senza sovrapporle troppo fra di loro, cospargete con altra salsa di pomodoro, un po’ di grana padano grattugiato e delle fettine di provola, dopodiché fate un altro strato di zucchine e procedete in quest’ordine fino ad esaurimento degli ingredienti e terminando con uno strato di salsa, fettine di provola e abbondante grana padano grattugiato.
Mettete a cuocere la Parmigiana di zucchine in forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 40-45 minuti, poi lasciatela riposare per 10-15 minuti, prima di tagliarla a fette e servirla in tavola.
Buon appetito.

Commenta su Facebook
Contattami
Exit mobile version