Site icon Arcinews

Lo spuntino della Befana: Ciambellone allo yogurt senza burro

ciambellone allo yogurt

Il ciambellone allo yogurt è la merenda perfetta da preparare nel giorno della dolce streghetta

L’Epifania è l’ultima delle festività natalizie e merita la giusta importanza soprattutto perché i bambini ma anche molti adulti adorano questo giorno. E allora accendete il forno e preparate il ciambellone allo yogurt, una sofficissima torta! Ottima da gustare a colazione o a merenda per concedervi ogni tanto una piccola coccola o da proporre ai vostri bimbi al posto delle solite merendine industriali.
Il ciambellone allo yogurt infatti è l’ideale se siete a dieta (o se semplicemente amate la cucina light) e avete voglia di qualcosa di dolce da gustare magari con un buon tè o una calda tisana, perfetta con questo clima gelido. Si tratta di un ciambellone decisamente meno zuccherino di quello classico, cosa che vi permetterà di gustarne una buona fetta anche come spuntino. E il resto? A colazione con una tazza di latte. Potete utilizzare la farina integrale o quella bianca 0, che è meno raffinata. Al posto dello zucchero classico potete optare per quello di canna integrale.

I benefici dello Yogurt

Vi assicuro che il ciambellone avrà una consistenza morbida e soffice anche nei giorni successivi. Questo è possibile grazie allo yogurt che dona morbidezza e un sapore delicato.
Imparare a usare lo yogurt nei dolci è uno dei segreti per rimanere sempre in forma, rinunciando così a tutti quei condimenti più grassi come il burro.

Ciambellone allo yogurt senza burro

Ingredienti:
1 yogurt bianco magro da 125 ml
3 uova
200 grammi di zucchero (per renderlo ancora più leggero, potete ridurre anche a 100 grammi)
2 misurini di farina integrale (come misurino usare il vasetto dello yogurt)
1 bustina di lievito
Limone grattugiato
1 misurino scarso di olio extra vergine d’oliva
Procedimento
Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete 2/3 di farina e il limone grattugiato. Aggiungete lo yogurt e mescolate bene. Aggiungete la restante farina, il lievito e l’olio. Cuocere in forno per 30 minuti a 200°C in una teglia unta e infarinata. Togliete il dolce dal forno e aspettate che diventi tiepido per gustarlo.

Commenta su Facebook
Contattami
Exit mobile version