Site icon Arcinews

Sport e Omofobia, Arcigay: ‘Il Napoli partecipi ai prossimi Pride’

Nell’ambito del programma di Formazione Continua dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, si è svolto mercoledì scorso il convegno ‘Queering Football – Sport e omofobia, linguaggio giornalistico e pregiudizi da affrontare’. La giornata è stata organizzata dalla UISP in collaborazione con Arcigay, l’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali e il Centro Sinapsi dell’ Università degli Studi Federico II. Nel corso della giornata si è discusso della giusta terminologia da utilizzare quando si trattano questioni LGBT (‘acronimo solitamente usato all’interno dei movimenti che hanno lo scopo di sostenere i diritti e l’ottenimento di pari opportunità per le persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender‘). 

Antonello Sannino, presidente di Arcigay Napoli e responsabile nazionale per lo sport di Arcigay, ha invitato – si legge nel comunicato stampa di Arcigay Napoli – le società sportive e nello specifico la Società Sportiva Calcio Napoli e le altre società campane a partecipare ai prossimi Pride al fianco della comunità LGBT, come già avviene ad Amsterdam e Londra’. 

Durante la giornata si è parlato anche dello scontro di gennaio 2016 tra Sarri e Mancini. Quando l’allenatore del Napoli apostrofò con frocio l’allora tecnico dell’ Inter. A seguito di quest’episodio ‘Sarri indossò i lacci arcobaleno e strinse la mano alla comunità Lgbt’: a sinistra la foto, qui l’articolo completo.

Il convegno, moderato dal professor Paolo Valerio (direttore Centro SInAPSI – Università Federico II) ha visto la partecipazione e gli interventi di Ottavio Lucarelli (presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania), Antonio Mastroianni (presidente del Comitato UISP Napoli), Antonello Sannino (presidente Arcigay Napoli e responsabile nazionale sport per Arcigay), Manuela Claysset (responsabile nazionale politiche di genere UISP), Giuseppe Manzo (redattore di Giornale Radio Sociale), Ivano Maiorella (responsabile stampa UISP nazionale), Anna Lisa Amodeo (centro SInAPSI – Università Federico II), Klaus Heusslein (Rete Europea Gay e Lesbiche nello Sport), Claudio Cappotto (centro SInAPSI – Università Federico II) e Gianluca Buonocore. 

Quest’ultimo è intervenuto in rappresentanza del Savoia Calcio (il cui vicepresidente, Gianni Salzano, nei giorni scorsi si è unito civilmente con il proprio compagno). All’inizio del convegno, ‘Buonocore ha raccontato – si legge ancora nel comunicato stampa di Arcigay Napoli – quanto avvenuto durante la partita dell’Amore Libero di domenica scorsa, nel corso del quale la tifoseria organizzata non ha voluto indossare la maglia con la scritta “amore libero” preparata dalla società, per paura del giudizio delle altre tifoserie. 

La strada da percorrere affinché l’omosessualità di atleti, dirigenti e tifosi sia vissuta in maniera serena e tranquilla è ancora lunga e irta di ostacoli.

Commenta su Facebook
Exit mobile version