Site icon Arcinews

Poetè, quando la cultura è di casa [VIDEO]

Nella Sala Giunta del Comune di Napoli ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione di Poetè, il salotto teatrale ideato e condotto da Claudio Finelli (delegato cultura Arcigay) al Chiaja Hotel de charme. Sono intervenuti (oltre allo stesso Finelli): Isabella Bonfiglio, Consigliera di Parità della Città Metropolitana; Daniela Villani, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Napoli; Pietro Fusella, Patron della Manifestazione e Direttore del Chiaja Hotel de charme; Margherita Errico, Presidente di NPS Italia Onlus e Antonello Sannino, presidente di Arcigay Napoli. A moderare la presentazione c’era la giornalista Angela Matassa. Erano presenti inoltre gli scrittori che prenderanno parte all’edizione 2016-2017 di Poetè.

‘Poetè – si legge nel comunicato stampa – insiste sulla centralità della cultura e sulla condivisione di essa come mezzo per scardinare pregiudizi, stereotipi e luoghi comuni. Per dare vita a una società migliore in cui tutti possano sentirsi a casa, a prescindere da orientamento, genere, etnia, condizione ed estrazione sociale. L’idea di Poetè è di presentare libri e autori che attraversano o raccontano storie che altrimenti resterebbero nell’ombra. Storie che sembrano riguardino solo alcuni mentre, invece, devono diventare patrimonio di tutti, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione’. 

Il sottotitolo della manifestazione recita infatti: ‘Perché qui la cultura è di casa’.

Tutti i libri presentati saranno animati dalle letture di noti attori e attrici ‘amici’ di Poetè ‘La manifestazione prevede un fitto calendario di appuntamenti pomeridiani (alle 18:30) da ottobre a maggio, tutti ad ingresso gratuito, nell’elegante salotto del Chiaja Hotel De Charme, struttura d’eccellenza messa a disposizione dall’imprenditore Pietro Fusella, imprenditore napoletano che ha fatto del suo hotel uno dei luoghi di ritrovo culturale più conosciuti della città’.

Tra i libri presentati ci sarà una raccolta di storie di autori vari titolata Over60 MEN “che racconta la trasformazione di quello che è stato per secoli l’archetipo della persona anziana”. 

Commenta su Facebook
Exit mobile version