Il Migliaccio: ricetta tipica

Ecco a voi la ricetta di un tipico dolce del Sud, di Napoli e dintorni per la precisione, che si usa preparare a Carnevale, il Migliaccio.

Ingredienti

Acqua: 1 litro

Cannella: un pizzico

Raschiatura di mezzo limone

Burro: 30 grammi

Zucchero: 40 grammi

Sale: un pizzico

Farina di Mais: 150 grammi

Passi: 40 grammi

Pinoli: 30 grammi

Zucchero a velo: q. b.

Volendo: qualche pezzetto di frutta candita

Procedimento del Migliaccio:

Fate bollire un litro d’acqua con la cannella, la buccia di limone grattugiata, il burro, lo zucchero e il sale. Versate a pioggia la farina e, sempre mescolando, fatela cuocere mezz’ora. Dopo aver tolto il composto dal fuoco, aggiungete i passi e i pinoli e, volendo, dadini di frutta candita. L’impasto deve avere la consistenza di una crema un po’ densa.

Ungete di sugna o di burro un ruoto di circa 20 cm. di diametro, versatevi il composto e infornate in forno caldo da tre quarti d’ora a un’ora, finché il migliaccio non sia colorito. Lasciate raffreddare, sformate e spolverizzate di zucchero a velo.

Commenta su Facebook
Federica Massari

Federica Massari

Ha creato e dirige Arcinews. Giornalista professionista nata e cresciuta a Napoli. Dedica ogni giorno ‘Odi et amo’ alla sua città. Ha lavorato come stagista e collaboratrice per la testata ‘Il Denaro‘. E’ stata alla Rai nella redazione del ‘Tg2‘. Ha condotto un programma radiofonico chiamato ‘Living rock ‘n’ metal’ a Roma. Ha lavorato al ‘Corriere di Salerno’ come redattrice e collaboratrice esterna. Il suo monito è tratto da una poesia di Frost: “Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta ed è per questo che sono diverso”. La frase che le dà forza è di Eduardo De Filippo: “Lu tiempo de li llacrem’ è passato. Mo’ è tiemp’ ’e core tuosto e faccia tosta”. Laureata in Filosofia e comunicazione all’Università “L’Orientale” di Napoli. Ha conseguito un master in giornalismo all’Università di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.