Site icon Arcinews

Uefa – Gol in trasferta, 5° cambio e calciomercato: rivoluzione in atto?

Ieri a Nyon si sono riuniti alcuni degli allenatori delle principali squadre europee per il tradizionale Forum annuale organizzato dalla Uefa. Come riporta gazzetta.it, si è discusso di alcuni cambiamenti che rivoluzionerebbero la Champions League e non solo: l’annullamento del doppio valore del gol in trasferta, l’introduzione del 5° cambio e la data di chiusura del calciomercato.

RETI IN TRASFERTA

Tutti gli allenatori hanno convenuto su di un punto: l’eliminazione del doppio valore della rete siglata in trasferta durante i tempi supplementari nelle sfide a eliminazione diretta. A rappresentare l’Italia tra gli allenatori presenti c’erano Carlo Ancelotti e Massimiliano Allegri. Facciamo quindi un esempio pratico di una semifinale tra Juventus e Napoli. Se entrambe le semifinali terminassero 2-1, si andrebbe ai supplementari. Se durante il prolungamento di Juventus-Napoli (gara di ritorno nel nostro esempio) segnassero entrambe le squadre un gol, non si ricorrerebbe ai rigori perché la rete del Napoli, giocando fuori casa, varrebbe il doppio. Questa regola non è considerata dagli allenatori riuniti a Nyon giusta e alcuni di loro si sono spinti più in là affermando l’eliminazione del doppio valore del gol in trasferta anche senza andare ai supplementari.

5° SOSTITUZIONE

Ai Mondiali di Russia di quest’anno è stata introdotta la quarta sostituzione ai tempi supplementari e si vedrà anche nella Champions League 2018-2019. Si è pensato anche di introdurne una quinta ma come afferma il vicesegretario generale della Uefa Giorgio Marchetti: “sarebbe utile senza troppe interruzioni ma aumenterebbe il dislivello tra chi ha una folta rosa a disposizione e chi invece no”.

CALCIOMERCATO

Si è parlato inoltre di un argomento non riguardante direttamente le partite. Gli allenatori hanno pensato di introdurre una data unica di chiusura del calciomercato. Quest’anno in Italia il mercato si è chiuso il 17 agosto prima dell’inizio del campionato (18 agosto) mentre altre Nazioni hanno rispettato la chiusura a fine mese. Tutti i partecipanti al Forum di Nyon hanno convenuto su un’unica data antecedente l’inizio di tutti i campionati così da evitare che ci siano disparità tra squadre che partecipano alla stessa competizione europea.

Commenta su Facebook
Exit mobile version