Site icon Arcinews

Pasta con carciofi e speck

pasta carciofi e speck

Un piatto sano e gustoso

Oggi vi propongo una ricetta a base di uno straordinario ortaggio: il carciofo.
I carciofi sono costituiti principalmente da acqua e fibre vegetali, utili per stimolare il buon funzionamento dell’intestino e rappresentano una fonte importante di preziosi sali minerali, tra i quali  sodio, potassio, fosforo e calcio.
I carciofi contengono vitamina C e vitamine del gruppo B oltre che la vitamina K, ritenuta utile nella prevenzione dell’osteoporosi.
Le ottime proprietà del carciofo sono dovute anche alla presenza di un polifenolo chiamato cinarina che si è dimostrato essere un grande alleato nel sostegno della funzionalità epatica. La cinarina riesce a stimolare la secrezione della bile che può aumentare fino al 95% rispetto ai valori di base. Oltre alle preziose proprietà antiossidanti, il carciofo ha un importante valore depurativo, diuretico e detossicante.

Ricetta

Procedimento

Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e tagliando le punte. Utilizzate anche i gambi dopo aver tagliato la parte finale ed eliminato quella esterna. Metteteli poi in acqua e limone per evitare che si anneriscano. Tagliate quindi i carciofi a spicchi e i gambi a tocchetti.
Fate saltare i carciofi in un padella antiaderente con due cucchiai di olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio per qualche minuto. Quindi bagnate con il vino e fatelo sfumare.  Aggiungete poca acqua e salate.
Fate cuocere i carciofi con il coperchio a fiamma medio – bassa per circa 20 minuti.
Nel frattempo riscaldate una pentola antiaderente e fate saltare per pochi minuti lo speck tagliato in piccole striscette
cottura quasi ultimata unite ai carciofi, lo speck e il basilico. Poco alla volta unite la pasta al dente, direttamente al condimento, senza scolarla.
Impiattate la vostra pasta carciofi e speck e, se vi piace, completate con del parmigiano grattugiato.

Buon appetito!

Commenta su Facebook
Contattami
Exit mobile version