Site icon Arcinews

‘Bentornata Piedigrotta’ di nuovo a Napoli [VIDEO]

Oggi è proprio il caso di annunciare: ‘Bentornata Piedigrotta‘! Lo spettacolo dell’Augusteo di Napoli rievoca l’atmosfera dell’antica festa partenopea che si celebrava tra il 7 e l’ 8 settembre. La rappresentazione musicale sarà di scena dal 16 al 18 settembre e avrà come protagonisti Lello Pirone e Natalia Cretella per la regia di Leonardo Ippolito.

La Festa di Piedigrotta risale al 1731. In quell’anno i pescatori del luogo si riunivano nella zona del santuario “de Pedi Grotta”, creando così la “confraternita di pescatori marinari di Chiaia” e assistevano alle processioni della festa di “Santa Maria della Grotta”. Successivamente fu introdotto il “Festival della Canzone napoletana” in cui venivano presentate le ultime uscite musicali.

La Festa è molto sentita nella vita dai partenopei che numerosi artisti, durante gli anni, hanno voluto omaggiare con diversi spettacoli. Tra questi c’è quello di Raffale Viviani chiamato proprio “Festa di Piedigrotta”. Quest’ultimo è stato messo in scena da Nello Mascia nel 2008. Tra le scene più briose c’è quella del Carro delle ‘Mpechere con la coinvolgente interpretazione di Nicola VorelliA Napoli, ” ‘a mpechera” è un’impicciona.

 

Commenta su Facebook
Exit mobile version