Manca poco ad Halloween, la festa delle streghe ma anche dei bambini mascherati, che bussano alle nostre porte reclamando un dolcetto minacciando altrimenti di farci uno scherzetto. La tradizione americana giunta da anni anche nel nostro Paese ha un simbolo, noto a tutti, la ZUCCA.
Proprietà nutritive della Zucca
Quest’ortaggio ottimo per l’alimentazione di grandi e piccini è ricco di carotenoidi e minerali quali fosforo, ferro, magnesio e potassio. La zucca ha anche un buon quantitativo di vitamina C e vitamine del gruppo B. La polpa della Zucca si inserisce fra gli alimenti utili per la prevenzione dei tumori. La zucca ha proprietà diuretiche, lassative e digestive. Inoltre l’ortaggio arancione è da considerare tra gli alimenti ipocalorici: una zucca infatti possiede 18 calorie per 100 grammi di prodotto. E’ composta infatti dal 94,5 % di acqua, 3,5% di carboidrati, 1,1% di proteine. I grassi sono praticamente assenti perché rappresentano lo 0,1%.
Ricetta con la zucca
Un modo semplice e gustoso per far apprezzare la zucca a tutti, sia a chi sta a dieta sia a chi cede ai piaceri della gola, è preparare le POLPETTE DI ZUCCA facili da cucinare sia fritte che al forno.
Ingredienti per 12 polpette
- 700 gr di zucca
- 2 cucchiai di parmigiano
- 4 cucchiai di pangrattato
- 1 uovo
- 80 gr di fiordilatte
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
Pulite la zucca, tagliatela a dadini e mettetela in una pentola con acqua a sufficienza per ricoprire tutto il contenuto. Dopo dieci minuti controllate la cottura. Saprete che è cotta quando riuscirete ad affondare la forchetta nei dadini. Quando sarà cotta, scolate la zucca e disponetela in una ciotola capiente dove andrete a sminuzzarla con la forchetta fino a ridurla in purea. Aggiungete poi parmigiano, uovo, pangrattato, sale e pepe. Mescolate il tutto e lavoratelo fin quando non diventerà un composto omogeneo. Prendete un po’ di impasto, aggiungete al centro il fiordilatte e chiudetelo, formando una polpetta. Passate tutte le polpette nel pangrattato. Friggetele in olio abbondante fin quando non saranno dorate oppure cuocetele in forno per 20 minuti a 180°. E servitele ancora calde. Buon appetito!
Cosmesi
Prima abbiamo pensato allo stomaco, adesso pensiamo all’uso della ZUCCA in cosmetica. E’ strano pensare che l’ortaggio tipico di Halloween ci possa aiutare nei nostri trattamenti di bellezza ma è così. Con la polpa della zucca infatti possiamo preparare maschere per il viso. Utilissime per idratare la pelle, levigarla e pulirla profondamente. La maschera preparata con la zucca aiuta anche chi ha la pelle del viso grassa con presenza di punti neri.
Per preparare la nostra MASCHERA ALLA ZUCCA abbiamo bisogno di
- 4 cucchiai di polpa di zucca
- 2 cucchiai di panna fresca liquida (o di yogurt)
- 2 cucchiai di miele
Lessiamo la polpa della zucca in poca acqua a fuoco lento e quando si ammorbidisce, spegniamo il fuoco. Mettiamo la zucca in una ciotola e mescoliamola con la panna o lo yogurt. Aggiungiamo poi il miele. Applichiamo il composto (che si sarà raffreddato) con un pennellino su tutta la superficie del viso. Teniamo la nostra maschera in posa per 15 minuti e infine risciacquiamo.
- Polpette tonno e zucchine: la ricetta gustosa e leggera - 29 Gennaio 2020
- Crocchè di patate e friarielli al forno - 21 Gennaio 2020
- Pasta con vongole e zucca: l’insolito e ottimo connubio - 15 Gennaio 2020