Un’ottima variante alle solite polpette di carne
Oggi vi proponiamo le polpette tonno e zucchine gustose e leggere, che piaceranno sicuramente anche ai più piccini. Un trucchetto per far mangiare pesce e verdure anche ai bambini.
Le potete servire accompagnate da una salsa allo yogurt greco e prepararle come antipasto quando avrete ospiti a cena, i quali apprezzeranno la novità e la leggerezza. Sono ottime anche come pranzo o cena così da mangiare una piatto sfizioso senza sensi di colpa. Io scelgo sempre il tonno in vetro, che rappresenta da sempre uno dei materiali maggiormente utilizzati nella conservazione dei cibi. È un materiale con un bassissimo rischio di interazione con il cibo, preservando tutte le qualità organolettiche e nutrizionali dell’alimento conservato. E per di più è un materiale completamente riciclabile.
Potete però usare anche il tonno in scatola leggendo sempre le etichette. Una scelta intelligente per il tonno in scatola sarebbe quella di acquistarlo al naturale ed aggiungere l’olio in seguito.
Le proprietà nutritive del tonno
Il tonno è ricco di proteine nobili, acidi grassi omega 3: il contenuto di vitamine e sali minerali rimane inalterato. Il tonno in scatola, come quello fresco, è ricco di iodio, potassio, ferro, fosforo e vitamine del gruppo B.
Consiglio di consumarlo tranquillamente una volta a settimana.
Ricetta delle polpette tonno e zucchine
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di tonno al naturale (4 scatole da 80g) sgocciolato
- 40 g di Parmigiano grattugiato
- 2 albumi
- 120g di pane integrale
- 2 zucchine
- Pangrattato qb
- Pepe qb
- Sale qb
- Olio evo
- Cipolla qb
Procedimento:
Per prima cosa lavate e tagliate le zucchine alla julienne o in cubetti piccoli, fateli rosolare in una padella con 1 cucchiaio di olio e cipolla, copriteli con un coperchio e aggiungete un po’ d’acqua. Togliete il coperchio e fate asciugare l’acqua. Quando le zucchine saranno leggermente dorate, spegnete il fuoco e fatele raffreddare.
Prendete il tonno al naturale, sgocciolate bene l’acqua e versatelo in una ciotola, schiacciatelo con una forchetta fino a rompere tutti i pezzetti interi. Aggiungete il pane integrale fatto ammorbidire con un po’ d’acqua, il parmigiano, l’albume, gli zucchini e un pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti.
Formate le polpette e passatele nel pangrattato, schiacciatele leggermente, disponetele su una teglia con carta forno e bagnatele con un filo d’olio d’oliva. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o fino a quando non diventano dorate.
Servire le polpette calde accompagnate da verdure di stagione e se volete anche da una salsa allo yogurt.
- Polpette tonno e zucchine: la ricetta gustosa e leggera - 29 Gennaio 2020
- Crocchè di patate e friarielli al forno - 21 Gennaio 2020
- Pasta con vongole e zucca: l’insolito e ottimo connubio - 15 Gennaio 2020