Il lato oscuro dei personaggi storici

I personaggi storici sono conosciuti da tutti per le loro imprese. Scoperte scientifiche, conquiste storiche, lotte che hanno cambiato il corso degli eventi ed altro ancora. In molti però non conoscono ne immaginano cosa si cela dietro queste importanti personalità.

C’è da precisare comunque che in buona parte dei casi, storici ed esperti d’ogni genere non concordano su alcune voci che circolano su questi personaggi. Il rischio di incappare in una leggenda metropolitana è davvero alto. Queste alcune delle accuse, talora infamanti, che ad oggi sono rivolte ad alcuni personaggi storici.

  1. IL GANDHI VIOLENTO, RAZZISTA E PROMISCUO
    Divenuto celebre per la sua lotta “non violenta” che portò l’India verso l’indipendenza, il Mahatma Gandhi è giunto nella lista dei personaggi famosi dal lato oscuro segreto, a seguito di un saggio recentemente pubblicato ossia “Great Soul: Mahatma Gandhi and his struggle with India”. L’autore Joseph Lelyveld sostiene che Gandhi disprezzasse i neri del SudAfrica, fosse violento con le persone a lui vicino, tradisse la moglie con un uomo e organizzasse orgie in cui era presenta anche la nipote minorenne. A sostegno di queste tesi da brividi ci sono una serie di lettere, che più o meno direttamente, alludono a tutto ciò.
    personaggi
  2. GARIBALDI FU AIUTATO DALLA CAMORRA
    Tra tutti i personaggi storici esistenti ,quello di Giuseppe Garibaldi è il nome che ha generato maggior dibattito. C’è un’intera corrente storica nata da una costola del meridionalismo, il cosiddetto AntiRisorgimento, che affonda le proprie radici già in studiosi vissuti nel periodo post unitario. Secondo questi ricercatori Garibaldi poté completare l’Unità d’Italia solo grazie all’aiuto della camorra. A conferma di questa tesi  ci sono gli scritti di Marc Monnier e Raffaele De Cesare. In particolar modo è l’ingresso trionfante di Garibaldi a Napoli che fu accolto da numerosi camorristi e la presenza del traditore Liborio Romano nella schiera dei suoi fedeli alleati, a generare i maggiori sospetti. Molti camorristi ottennero da Garibaldi numerose concezioni, prima di essere poi rapidamente disconosciuti e traditi. Nonostante gli studiosi della “storia ufficiale” bollino ciò come pseudo storia, molti insegnanti e libri di testo stanno cominciando a spiegare il Risorgimento in maniera differente. Nello specifico il primo passaggio ad essere modificato risulta essere la presunta povertà del Regno delle due Sicilie, teoria rinnegata da fonti storiche che mostrano con evidenza la ricchezza del regno borbonico.
  3. IL DOLORE E MADRE TERESA DI CALCUTTA
    Madre Teresa di Calcutta basava il suo operato su una concezione teologica pericolosa e obsoleta. Per lei la più grande manifestazione del divino in un essere umano era il suo dolore. In particolar modo, secondo la beata, Dio manifesta la sua grandezza tramite la malattia. Per questa ragione si era recata in Africa, proprio per assistere i malati affetti dalle patologie peggiori e curarli con rimedi inefficaci, per godere della loro sofferenza e contemplare in maniera estatica il manifestarsi del divino. Tra i personaggi famosi, Madre Teresa di Calcutta, risulta essere tra i più inquietanti.
  4. WALT DISNEY ERA UN ANTISEMITA
    Il padre di Topolino e di altri personaggi che hanno alimentato di meraviglie la nostra infanzia era in realtà un antisemita. Queste accuse nascono anche dall’incontro che ebbe, poco prima della terribile notte dei cristalli, il celebre disegnatore con Leni Riefenstahl, pupilla di Hitler. Inoltre pare che Walt Disney, tra i personaggi storici, sia uno dei più razzisti. Ad oggi la proiezione di “I racconti dello Zio Tom”, è stata vietata dalla stessa Disney Production, ritenendola troppa offensiva per le persone di colore.
  5. KARL MARX ERA UN ARROGANTE
    Molti vorrebbero parlare con il padre del comunismo, autore del celebre “Il capitale”. Eppure molti suoi contemporanei lo sconsiglierebbero. Secondo i suoi biografi, infatti, Marx aveva un terribile carattere. Era molto arrogante, sicuro di se fino all’inverosimile. Disprezzava tutto ciò che apparteneva al mondo della borghesia e per tale ragione sapeva essere davvero offensivo. Inoltre esistono pochi altri personaggi storici con un’igiene personale così scarsa. Si racconta che si cambiasse d’abito raramente e che si lavasse ancor meno.
  6. GIOVANNI PAOLO II E L’ATOMICA
    Giovanni Paolo II nel 1982 si dichiarò a favore dell’uso dell’atomica. Quest’arma dai terribili effetti, secondo il pontefice, avrebbe portato l’umanità verso la pace. Inoltre avrebbe spazzato via la terribile ideologia marxista leninista. Nel 1987 strinse la mano pubblicamente a Pinochet, dittatore sudamericano, fautore di terribili genocidi. Secondo molti in quel periodo il Papa strinse amicizia con il dittatore sanguinario.

Commenta su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.