Formula 1, Pole per Hamilton al GP d’Australia

A Melbourne nelle qualifiche per il Gran Premio d’Australia Lewis Hamilton, che ha colto il miglior tempo nella Q1, conquista la pole con il tempo di 1’21″164. Il pilota Mercedes è riuscito ad aggiudicarsi il primato assoluto della pista precedendo di oltre sei decimi le Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel.
Solo quarta la Red Bull di Max Verstappen che partirà davanti al compagno Daniel Ricciardo. La squadra della Red Bull ha colto il miglior tempo della Q2 grazie alla scelta di scendere in pista con le supersoft cercando di diversificare la strategia per il primo stint della corsa. Scelta vanificata da Ricciardo che sarà costretto a retrocedere di 3 posizioni nella griglia per non aver rallentato a sufficienza in regime di bandiera rossa.
Kevin Mangnussen della Haas Racing si qualifica sesto seguito da Romain Grosjean. Subito dietro si attestano le Renault di Nico Hulkenberg e Carlos Sainz.

PAURA IN PISTA

Valtteri BottasAttimi di paura alla fine della Q3 quando Valtteri Bottas uscendo dalla cura 2 è finito contro le barriere. Il pilota della Mercedes ha perso il controllo del posteriore dopo essere andato con un pneumatico sull’erba umida, per fortuna l’incidente non ha portato conseguenze se non un regime di bandiera rossa.

GRANDI DELUSIONI

Solo 150 millesimi hanno escluso dalla Q3 la McLaren di Fernando Alonso, il pilotaFernando Alonso spagnolo ha commesso un piccolo errore nel suo giro lanciato precedendo comunque il suo compagno di squadra Stoffel Vandoorne.
Altre escluse dalla Q3 sono le Force India guidate da Sergio Perez, soltanto tredicesimo, e Esteban Ocon che si ferma al quindicesimo posto. Delude anche la Toro Rosso, insieme al nuovo motore Honda, con entrambi i piloti eliminati alla Q1.

L’Alfa Romeo Sauber di Marcus Ericsson partirà dalla diciassettesima posizione davanti al compagno Charles Leclerc. Solo diciannovesio il russo Sergey Sirotkin della Williams.

FOTO: http://www.whtimes.co.uk/sport/formula-1/f1-2013-australian-grand-prix-result-hamilton-fifth-as-raikkonen-wins-in-melbourne-1-1981751 http://www.ibtimes.co.in/formula-one-news-valtteri-bottas-ready-challenge-lewis-hamilton-world-championship-720286 https://www.elespanol.com/deportes/motor/f1/20171229/fernando-alonso-plan-ganar-horas-daytona/272973390_0.html

Commenta su Facebook
Carla Di Somma

Carla Di Somma

Nata e cresciuta a Castellammare di Stabia. Ha fatto suo il motto che campeggia sullo stemma della città delle acque: “Post Fata Resurgo”. Ha frequentato la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università di Salerno. Operaia per necessità, cerca di ritagliarsi il tempo necessario per dedicarsi a questa piccola grande avventura che è Arcinews.