Oggi è proprio il caso di annunciare: ‘Bentornata Piedigrotta‘! Lo spettacolo dell’Augusteo di Napoli rievoca l’atmosfera dell’antica festa partenopea che si celebrava tra il 7 e l’ 8 settembre. La rappresentazione musicale sarà di scena dal 16 al 18 settembre e avrà come protagonisti LelloPirone e NataliaCretella per la regia di LeonardoIppolito.
La Festa di Piedigrotta risale al 1731. In quell’anno i pescatori del luogo si riunivano nella zona del santuario “de Pedi Grotta”, creando così la “confraternita di pescatori marinari di Chiaia” e assistevano alle processioni della festa di “Santa Maria della Grotta”. Successivamente fu introdotto il “Festival della Canzone napoletana” in cui venivano presentate le ultime uscite musicali.
La Festa è molto sentita nella vita dai partenopei che numerosi artisti, durante gli anni, hanno voluto omaggiare con diversi spettacoli. Tra questi c’è quello di Raffale Viviani chiamato proprio “Festa di Piedigrotta”. Quest’ultimo è stato messo in scena da Nello Mascia nel 2008. Tra le scene più briose c’è quella del Carro delle ‘Mpechere con la coinvolgente interpretazione di Nicola Vorelli. A Napoli, ” ‘a mpechera” è un’impicciona.
Ha creato e dirige Arcinews. Giornalista professionista nata e cresciuta a Napoli. Dedica ogni giorno ‘Odi et amo’ alla sua città. Ha lavorato come stagista e collaboratrice per la testata ‘Il Denaro‘. E’ stata alla Rai nella redazione del ‘Tg2‘. Ha condotto un programma radiofonico chiamato ‘Living rock ‘n’ metal’ a Roma. Ha lavorato al ‘Corriere di Salerno’ come redattrice e collaboratrice esterna. Il suo monito è tratto da una poesia di Frost: “Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta ed è per questo che sono diverso”. La frase che le dà forza è di Eduardo De Filippo: “Lu tiempo de li llacrem’ è passato. Mo’ è tiemp’ ’e core tuosto e faccia tosta”. Laureata in Filosofia e comunicazione all’Università “L’Orientale” di Napoli. Ha conseguito un master in giornalismo all’Università di Salerno.
Ha creato e dirige Arcinews. Giornalista professionista nata e cresciuta a Napoli. Dedica ogni giorno ‘Odi et amo’ alla sua città. Ha lavorato come stagista e collaboratrice per la testata ‘Il Denaro‘. E’ stata alla Rai nella redazione del ‘Tg2‘.
Ha condotto un programma radiofonico chiamato ‘Living rock ‘n’ metal’ a Roma. Ha lavorato al ‘Corriere di Salerno’ come redattrice e collaboratrice esterna.
Il suo monito è tratto da una poesia di Frost: “Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta ed è per questo che sono diverso”.
La frase che le dà forza è di Eduardo De Filippo: “Lu tiempo de li llacrem’ è passato. Mo’ è tiemp’ ’e core tuosto e faccia tosta”.
Laureata in Filosofia e comunicazione all’Università “L’Orientale” di Napoli. Ha conseguito un master in giornalismo all’Università di Salerno.