Una variante leggera al classico gateau di patate
Quando si parla di corretta alimentazione si pensa spesso di essere costretti a rinunciare a piatti gustosi e appetitosi. In realtà basta usare i giusti ingredienti e soprattutto cucinarli nel modo più salutare. Stasera vi proponiamo un piatto tipico della cucina partenopea reinventato in una versione più leggera ma non meno ghiotta. Il gateau di patate rappresenta in questo caso un piatto unico perché contiene carboidrati, proteine, grassi e anche verdure.
In questo caso le patate rappresentano la quota necessaria di carboidrati complessi e sono un ottimo alimento poiché contengono fibre, sali minerali e vitamine. Gran parte degli amidi della patata, attraverso il processo di cottura, si trasformano in carboidrati digeribili che riescono a raggiungere l’intestino esercitando effetti fisiologici simili a quelli delle fibre alimentari.
Nel nostro gateau gli spinaci sono la quota di verdura che ognuno di noi dovrebbe mangiare in un pasto. Oltre a dare una buona dose di vitamine sono un’ottima fonte di potassio e contengono poco sodio, abbinamento utile per la riduzione della pressione e la prevenzione di problemi cardiocircolatori. Inoltre hanno proprietà antinfiammatorie utili in particolare per le sintomatologie che interessano l’apparato digerente.
In questo gateau non ci sono uova intere ma solo gli albumi per non incrementare i grassi, che in questo caso sono dati dalla provola e dal parmigiano.
Ricetta
Ingredienti per 4 persone:
- 800 gr di patate
- 400 gr di spinaci
- 240 gr di provola
- 4 albumi
- 4 cucchiai d’olio evo
- 4 cucchiai di parmigiano
- Sale q.b.
Procedimento:
Lessate le patate in abbondante acqua salata. Per farlo sciacquatele e versatele in una pentola coprendole con acqua fredda. Mettete la pentola sul fuoco e, non appena l’acqua sarà in ebollizione, contate circa 30-40 minuti, a seconda della grandezza delle patate. Fate la prova forchetta per vedere se sono cotte. Scolate le patate e cominciate a sbucciarle quando sono ancora calde e poi schiacciatele. Sciacquate gli spinaci, sbollentateli in acqua per cinque minuti, scolateli, trasferiteli in padella e insaporiteli con due cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio per alcuni minuti fino a quando saranno ben asciutti. Unite alle patate formaggio, albumi, provola a pezzettini, gli spinaci e un pizzico di sale e pepe. Prendete una teglia, bagnate il fondo con altri due cucchiai d’olio e versate il composto. Ultimate spolverando con il pan grattato. Mettete il gateau in forno preriscaldato a 190° per 30-40 minuti.
Buon appetito!
- Polpette tonno e zucchine: la ricetta gustosa e leggera - 29 Gennaio 2020
- Crocchè di patate e friarielli al forno - 21 Gennaio 2020
- Pasta con vongole e zucca: l’insolito e ottimo connubio - 15 Gennaio 2020